Presentare domanda per bonus economici

Servizio attivo

Intervento assistenziale esplicato in favore di persone e di nuclei familiari che versano per qualsiasi causa, in condizioni di disagio economico.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Prizzi da almeno un anno, privi di un’occupazione stabile ed in stato di disagio sociale, diretta al reinserimento sociale di soggetti, ex detenuti, ex tossicodipendenti ed al sostegno economico delle famiglie bisognose o disagiate (coniugi separati ecc) purché siano idonei allo svolgimento di una attività lavorativa e che non siano beneficiari del Reddito di Cittadinanza o di altri interventi economici a qualsiasi titolo erogati dallo Stato, dalla Regione o da altri Enti Pubblici.
Possono presentare domanda per ricevere i contributi le persone e nuclei familiari* in condizione di disagio economico la cui assente/insufficiente condizione di liquidità giustifica la necessità del sostegno economico ed in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza oppure domicilio nel comune di Prizzi
– ISEE valido
*Per NUCLEO familiare saranno considerate le persone COABITANTI allo stesso indirizzo
RILASCIO
La domanda inoltrata sarà vagliata dal Servizio Sociale competente per la formulazione della graduatoria per il biennio successivo all’anno in corso.

Descrizione

Per assistenza economica si intende l’intervento assistenziale esplicato in favore di persone e di nuclei familiari che versano per qualsiasi causa, in condizioni di disagio economico al fine di aiutarli a soddisfare i propri bisogni essenziali, assicurando loro un livello di autosufficienza economica.
L’assistenza economica è uno dei servizi di base le cui prestazioni erogate in denaro, sono commisurate al minimo vitale e quindi alle esigenze fondamentali, naturali ed impreviste di tutti i cittadini che non siano beneficiari del Reddito di Cittadinanza o di altri interventi economici a qualsiasi titolo erogati dallo Stato, dalla Regione o da altri Enti Pubblici.
L’assistenza economica si articola in continuativa, temporanea e straordinaria e possono richiederla tutti i cittadini in stato di bisogno residenti nel comune di Prizzi da almeno un anno. Per tale intervento è stato attivato il Servizio Civico finalizzato a prevenire, superare o ridurre le condizioni di bisogno, di inadeguatezza del reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia economica, mediante l’utilizzo in servizi a carattere comunale e più specificatamente: cura del verde pubblico, assistenza ai bambini della scuola dell’infanzia durante la mensa scolastica, pulizia straordinaria del centro urbano e delle zone periferiche dell’abitato, pulizia e sorveglianza delle strutture sportive etc.

Come fare

Presentandosi all’ufficio di Segretariato Sociale presso l’ufficio di Servizio Sociale sito in Via Discesa Quattro Canti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – Mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,30, oppure scaricando il modulo dal sito web.

Cosa serve

Residenza oppure domicilio nel comune di Prizzi

– ISEE valido
– Documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

La domanda inoltrata sarà vagliata dal Servizio Sociale competente per la formulazione della graduatoria per il biennio successivo all’anno in corso. I soggetti aventi diritto saranno chiamati a svolgere un’attività lavorativa della durata di 50 ore mensili per tre mesi e riceveranno il compenso spettante mensilmente al compimento delle 50 ore previste nel regolamento.

Tempi e scadenze

Entro i termini stabiliti dall’avviso pubblico.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri