Carta solidale acquisti Avviso

Dettagli del documento

Carta Solidale 2023 per l’acquisto di beni di prima necessità

Data:

20 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che per ricevere la Carta Solidale 2023 per l’acquisto di beni di prima necessità, destinata ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà economica e introdotta dall’art.1, commi 450 e 451, della Legge di Bilancio 2023, non è necessario inviare alcuna domanda, e che la procedura di individuazione dei destinatari sarà gestita da INPS e Comuni.

I beneficiari sono individuati direttamente dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio
italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
· residenza nel Comune di PRIZZI;
· essere in possesso di una certificazione ISEE ordinaria, in corso di validità con un indicatore non superiore ai
15.000,00 euro annui
Che cosa prevede il beneficio?
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, composto da non meno di tre componenti, di
importo complessivo pari a 382,50 euro erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile,
rilasciata da poste italiane.
A chi non spetta?
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza; reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di
inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di assicurazione sociale per l’impiego – naspi e indennità’ mensile di disoccupazione per i collaboratori – dis – coll, indennità di mobilità; fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; cassa integrazione guadagni – cig; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo stato.
Che tempi occorre attendere?
L’INPS entro l’11 giugno ha messo a disposizione del Comune le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti previsti.
L’Ente consoliderà gli elenchi dei beneficiari, l’Inps rende definitivi tali elenchi e li trasmette a poste italiane ai fini della messa a disposizione delle carte.
Successivamente alla rendicontazione di Poste Italiane, l’Inps, entro quattro giorni lavorativi, fornisce ai comuni il numero identificativo delle carte da comunicare nelle lettere di notifica che gli stessi dovranno inviare ai beneficiari per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.
I beneficiari, quindi, riceveranno notifica da parte di questo Ente.
La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da luglio 2023.
Che cosa si può acquistare con la carta?
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Tipo documento Modulistica
Numero e data protocollo n. 1 del 20/06/2023
Data di pubblicazione 20 Giugno 2023
Formati

pdf

Licenze Licenza aperta

Pagina aggiornata il 18/07/2023, 13:06