La Carta dei diritti della Bambina

Dettagli del documento

La nuova Carta dei diritti della Bambina

Data:

05 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Ogni bambina ha il diritto:
Articolo 1 Di essere protetta e trattata con giustizia dalla famiglia, dalla scuola, dai datori di lavoro anche in relazione alle esigenze genitoriali, dai servizi sociali, sanitari e dalla comunità.
Articolo 2 Di essere tutelata da ogni forma di violenza fisica o psicologica, sfruttamento, abusi sessuali e dalla imposizione di pratiche culturali che ne compromettano l’equilibrio psico-fisico.
Articolo 3 Di beneficiare di una giusta condivisione di tutte le risorse sociali e di poter accedere in presenza di disabilità a forme di sostegno specificamente previste.
Articolo 4 Di essere trattata con i pieni diritti della persona dalla legge e dagli organismi sociali.
Articolo 5 Di ricevere una idonea istruzione in materia di economia e di politica che le consenta di crescere come cittadina consapevole.
Articolo 6 Di ricevere informazioni ed educazione su tutti gli aspetti della salute, inclusi quelli sessuali e riproduttivi, con particolare riguardo alla medicina di genere per le esigenze proprie dell’infanzia e dell’adolescenza femminile.
Articolo 7 Di beneficiare nella pubertà del sostegno positivo da parte della famiglia, della scuola e dei servizi socio-sanitari per poter affrontare i cambiamenti fisici ed emotivi tipici di questo periodo.
Articolo 8 Di apparire nelle statistiche ufficiali in dati disaggregati per genere ed età.
Articolo 9 Di non essere bersaglio, né tantomeno strumento, di pubblicità per l’apologia di tabacco, alcol, sostanze nocive in genere e di ogni altra campagna di immagine lesiva della sua dignità.
La Carta è stata approvata all’unanimità durante il Meeting delle Presidenti europee in data 30 Settembre 2016 .

Tipo documento Modulistica
Numero e data protocollo n. del
Data di pubblicazione 05 Marzo 2024
Formati

pdf

Licenze Licenza aperta

Pagina aggiornata il 05/03/2024, 12:39