Obiettivi di Servizio per il Sociale Bando

Dettagli del documento

Bando pubblico per attività socio assistenziali da espletare con il progetto obiettivi per il sociale - anno 2024

10 Luglio 2024

Tempo di lettura:

IL RESPONSABILE DEL V SETTORE
VISTA la Deliberazione di Giunta Comunale n. 85 del 08/07/2024 avente per oggetto “Fondo di Solidarieta’ Comunale destinato al Potenziamento dei servizi sociali comunali. Approvazione progetto ed atto di indirizzo per l’utilizzo del contributo anno 2024”. RENDE NOTO CHE, al fine di assicurare un supporto concreto alle famiglie residenti a Prizzi, questa Amministrazione intende attivare un progetto di Servizio Civico, al fine di incrementare il numero di utenti serviti, con lo scopo di promuovere e valorizzare la dignità della persona, favorendo la sua integrazione nel tessuto sociale di appartenenza, mediante l’impiego della stessa, in attività lavorative a favore della collettività, in alternativa all’assistenza economica.
Le attività che l’Amministrazione Comunale intende promuovere, per evitare ogni forma di mero assistenzialismo, sono rivolte ai cittadini residenti, privi di una stabile occupazione e in stato di indigenza, anche momentanea, purché idonei allo svolgimento di un’attività lavorativa.
Per ogni nucleo familiare potrà essere avviato un solo componente avente la maggiore età purché disoccupato.
Al fine di incrementare il numero di utenti serviti, il limite massimo di accesso al beneficio, si stabilisce in un valore ISEE pari ad € 10.329,14.
Il nucleo familiare che usufruirà del sostegno per il Servizio Civico non avrà diritto a nessun’altra prestazione di assistenza economica comunale.
Possono presentare istanza i soggetti:
– di età compresa ha i 18 e 65 anni,
– residenti nel Comune di Prizzi (PA),
– che siano in possesso di un ISEE non superiore a €. 10.329,14
– che si trovano in stato di disoccupazione
– che non siano titolari di ADI (Assegno di Inclusione);
– eventuale possesso di patente “B” e “C”; (solo ed esclusivamente per chi è in possesso di patente C, Carta di qualificazione del conducente (CQC) per l’autotrasporto di cose su veicoli);
Non possono accedere al presente beneficio:
• I soggetti con una invalidità civile superiore al 66%;
• I nuclei familiare beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito previste dallo Stato (ADI).
Il progetto prevede ESCLUSIVAMENTE SERVIZI ESTERNI:
Attività di spazzamento e scerba mento del centro abitato e delle periferie, manutenzione e custodia di beni comunali, autisti con patente C, e qualsiasi altro servizio che l’amministrazione riterrà utile;
Verranno avviati al lavoro un numero di soggetti fino alle capienza delle somme disponibili;
I soggetti saranno avviati per n. 3 mesi, per cinque giorni e n. 20 ore settimanali, per un compenso pari ad € 600 mensili;
Il compenso erogato non costituisce reddito di lavoro, ma ha natura di intervento assistenziale e pertanto non è soggetto ad alcuna ritenuta;
Le prestazioni da eseguire in nessun caso potranno essere configurate come rapporto di lavoro subordinato, trattandosi di attività sociale e a carattere assistenziale su base volontaria;
La graduatoria verrà redatta secondo i seguenti criteri:
– ISEE in ordine crescente;
– a parità di ISEE numero componenti del nucleo familiare e presenza di minori;
– a parità di ISEE soggetti che hanno nel nucleo familiare la presenza di un minore disabile;
– un unico componente per nucleo familiare.
I soggetti collocati utilmente in graduatoria dovranno prima di essere avviati produrre accettazione delle attività, requisito fondamentale per l’accesso al servizio, e verranno ammessi previa visita medica d’idoneità fisica, corso di sicurezza sui luoghi di lavoro, eventuali altri corsi necessari all’utilizzo di mezzi meccanici;
Che le predette attività di pubblica attività sono finanziate con fondi assegnati per lo sviluppo dei servizi sociali, stanziate nel Fondo di solidarietà comunale e coprirà tutte le spese inerenti la realizzazione del progetto (Inail, formazione, visita medica, eventuali dispositivi di sicurezza ecc) e che il progetto è l’obiettivo di servizio per il sociale dell’anno 2024 ai sensi del comma 792 dell’art. 1 della Legge n. 178 del 30 Dicembre 2020.
Gli interessati possono presentare istanza di partecipazione, ritirando la modulistica necessaria presso I’ Ufficio Servizi Sociali del Comune di Prizzi (PA), o scaricandola dal sito internet https://www.comune.prizzi.pa.it/.
Tutte le domande devono essere corredate dalla seguente documentazione:
• Fotocopia del codice fiscale e di un documento di riconoscimento in corso di validità;
• Il termine per la presentazione delle istanze scade improrogabilmente alle ore 13 del Giorno 31/07/2024;
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Servizio Sociale del Comune (tel 091 8344635/39).
Prizzi lì Il Responsabile del V Settore
Anna Ferrara

Tipo documento Documento attività politica
Numero e data protocollo n. del