Descrizione
La Chiesa di Santa Maria, oggi detta Sant’Anna, è stata costruita nel 1600. Il campanile è di antica fattura, probabilmente una delle torri di avvistamento presente nell’abitato.
La chiesa è ad unica navata con cappelle laterali, due a destra, di SS. Cosma e Damiano e di San Silvestro Papa; due a sinistra di chi entra. Nella prima vi è un quadro di autore ignoto raffigurante La Buona Morte. L’altra cappella è dedicata alla Vergine Immacolata, erroneamente chiamata Matri Sant’Anna.
Di autore ignoto è anche il simulacro in legno su piedistallo in gesso. Dai suoi tratti iconografici sembrerebbe somigliare all’immagine dell’Immacolata. Tuttavia, l’assenza del manto stellato e del serpente schiacciato sotto i piedi della Vergine (tipici dell’iconografia dell’Immacolata) lascia incerta l’identità del simulacro.
La chiesa conserva anche un fercolo utilizzato con il Cristo Risorto il giorno di Pasqua negli “Incontri” che si svolgono nelle varie piazze del paese. Sull’altare maggiore si trova un grande dipinto raffigurante la Natività di Maria.