Semplificazione dei procedimenti di accertamento degli stati invalidanti e dell’handicap

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Semplificazione dei procedimenti di accertamento degli stati invalidanti e dell’handicap

Data:

02 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

INFORMATIVA
“VALUTAZIONE SUGLI ATTI” (ex art. 29 ter Legge n.120/2020)
“Semplificazione dei procedimenti di accertamento degli stati invalidanti e dell’handicap”
Dal 1° Aprile 2024, per semplificare ed accelerare il processo di accertamento medico legale, per tutta l’ASP di Palermo sarà attivato il servizio “Allegazione della
documentazione sanitaria – invalidità civile” per consentire ai cittadini di aderire alla “valutazione sugli atti” in maniera più rapida, senza dovere aspettare i tempi di
convocazione a visita diretta.
La “Valutazione sugli atti” offre la possibilità di effettuare l’accertamento dello stato invalidante e dell’handicap solo sulla base degli “atti”, cioè della documentazione
sanitaria idonea di cui il cittadino è in possesso, senza dovere aspettare i tempi di convocazione a visita in ambulatorio.
DAL 15 APRILE 2024 SARANNO ACCETTATE LE RICHIESTE DI “VALUTAZIONE SUGLI ATTI” ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA (TUTORIAL INPS IN ALLEGATO)
CHI PUÒ ALLEGARE LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA E RICHIEDERE LA “VALUTAZIONE SUGLI ATTI”?
 Cittadino o suo delegato;
 Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta o Medico Certificatore.
Dopo la compilazione del certificato medico introduttivo e fino alla conclusione dell’iter sanitario, i medici certificatori potranno inoltrare alla Commissione
medica, mediante allegazione, la documentazione sanitaria comprovante la patologia sofferta, rilevante ai fini del riconoscimento dello stato invalidante.
 Istituti di Patronato
Gli Istituti di Patronato, per mezzo di un operatore abilitato, potranno inoltrare mediante allegazione la necessaria documentazione, su delega dei cittadini
che abbiano aderito alla valutazione sugli atti.
Per potere utilizzare tale nuova funzionalità, l’operatore di Patronato dovrà essere profilato come “Operatore sanitario di patronato”.
COME SI PUÒ ALLEGARE LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA?
Attraverso l’applicativo del sito istituzionale dell’INPS “Allegazione della documentazione sanitaria – invalidità civile” raggiungibile attraverso il seguente link
https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.allegazione-della-documentazione-sanitaria—invalidit–civile-.html

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 03/04/2024, 09:40