Banco alimentare Biennio 2025/2026

Dettagli della notizia

Avviso banco alimentare “programma lotta alla povertà – Biennio 2025/2026

Data:

25 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sindaco rende noto che il comune di Prizzi, in esecuzione della delibera di G.C. N° 129 del 21/10/2024 avente per oggetto: “approvazione criteri di selezione per la concessione di benefici ai bisognosi a seguito adesione al progetto “programma lotta alla povertà” del banco delle opere di carità per la Sicilia per il biennio 2025/2026” intende programmare nel biennio 2025/2026, interventi di assistenza e di contrasto alla povertà, a favore dei soggetti con disagio economico e di sostegno alle famiglie della nostra comunità.

Possono accedere al servizio, in esecuzione della deliberazione sopra citata, i cittadini residenti nel territorio comunale che versino in condizioni di disagio economico, secondo i seguenti criteri:

  • Con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad € 9.360,00;
    Sono esclusi dal beneficio:
  • I nuclei familiari che alla data del presente avviso risultino titolari di Assegno di Inclusione (ADI) o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà erogata da Enti pubblici e/o privati.
  • I percettori dello stesso beneficio, erogato da altri Enti o Associazioni;

L’istanza deve essere presentata al Responsabile del Servizio Sociale del Comune di Prizzi entro e non oltre le ore 12.00 del 10/12/2024, servendosi esclusivamente dell’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.comune.prizzi.pa.it, e/o fornito dall’ufficio Servizi Sociali di questo Comune e dovrà essere corredata da
una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
Non saranno ammesse le domande che risultano carenti e/o incomplete dei dati richiesti.

Ai sensi della normativa vigente in materia sulle autocertificazioni prodotte, saranno eseguiti opportuni accertamenti previsti dalla legge, avvalendosi delle informazioni in proprio possesso nonché di quelle di altri Enti della Pubblica Amministrazione.
Sarà disposta, nei casi accertati di falsa dichiarazione, la decadenza dal beneficio e la denuncia all’autorità giudiziaria.
In caso di decadenza dal beneficio di uno dei soggetti richiedenti, si procederà allo scorrimento della graduatoria ed al riconoscimento del beneficio per le mensilità residue al beneficiario successivo in graduatoria.

Mensilmente, all’atto della consegna del pacco alimentare, il beneficiario dovrà confermare mediante autocertificazione il possesso dei requisiti richiesti ed il venir meno degli stessi comporterà l’automatica decadenza dal sostegno.

Per ulteriori informazioni e per la compilazione delle domande, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio del Servizio Sociale.

 

Prizzi 24/10/2024

Il Sindaco F.to Prof.ssa Antonina Comparetto

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 13/11/2024, 19:05