Descrizione
PREMESSO che con Decreto del Ministro della Cultura n. 614 del 22/08/2023 è stato approvato l’elenco dei beneficiari della misura prevista dal decreto del Ministro della Cultura n. 8 del
14.01.2022 recante “disposizioni attuative dell’articolo 1, comma 350, della legge 30.12.2021 n. 234” per l’anno 2023, ed è stato assegnato alla Biblioteca “Padre Domenico Sparacio” del
Comune di Prizzi un contributo complessivo di €. 4.232,08, finalizzato all’acquisto di libri.
VISTO il Decreto del Ministro della Cultura n. 8 del 14/01/2022 il quale stabilisce che le risorse assegnate a ciascuna biblioteca devono essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri, da effettuarsi per almeno il settanta per cento presso almeno tre diverse librerie con Codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui si trova la biblioteca;
CONSIDERATO che le risorse assegnate dovranno essere spese dall’Amministrazione comunale e rendicontate entro il 31/12/2023;
DATO ATTO che il presente avviso pubblico è finalizzato a costituire un elenco di operatori economici (di seguito definito “Elenco”) a cui affidare la fornitura di libri a valere sul contributo
concesso dal MiBACT ai sensi del citato Decreto Ministeriale n. 614/2023;
Per quanto sopra, si invitano le librerie localizzate, prioritariamente, nel territorio della Città Metropolitana di Palermo, il cui Codice ATECO principale sia 47.61 (Commercio al dettaglio di
libri in esercizi specializzati), interessate alla fornitura di libri per la biblioteca comunale di Prizzi, ad avanzare manifestazione d’interesse secondo le indicazioni fornite nel presente
avviso.
Possono presentare domanda le librerie in possesso dei seguenti requisiti:
a) Con codice ATECO principale 47.61;
b) Aventi sede nel territorio della Città Metropolitana di Palermo ovvero, in subordine, nella Regione Siciliana qualora non siano presenti o attive almeno tre librerie nel territorio provinciale;
c) Di ordine generale previsti dall’art. 94-98 del Codice dei Contratti di cui al D.Lgs. n. 36 del 31/03/2023;
La domanda, redatta secondo il modello allegato al presente avviso e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere presentata all’ufficio protocollo del
Comune di Prizzi o inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comunediprizzi.protocollo@certificata.com entro le ore 14:00 del 2 novembre 2023, pena
l’esclusione. L’istanza dovrà avere obbligatoriamente il seguente oggetto: “Manifestazione interesse alla fornitura di libri per la biblioteca comunale di Prizzi, ai sensi del D.M. N. 8/2022 per il sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria -anno 2023-“. Alla documentazione di cui sopra dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia del documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante. Attraverso la presentazione della manifestazione d’interesse il partecipante si impegna a:
garantire la fornitura di libri di varie tipologie editoriali e di editori diversi, secondo gli elenchi che saranno trasmessi dagli uffici competenti, indicando l’eventuale percentuale
di sconto applicabile sul prezzo di copertina, ai sensi della Legge 15/2020;
modalità di consegna: la fornitura dovrà essere effettuata franco la biblioteca comunale di Prizzi;
garantire la fornitura di libri entro giorni 30 dal ricevimento dell’ordine e l’emissione della relativa fatturazione elettronica attraverso il sistema di interscambio entro i successivi 15 giorni;
autocertificare – a pena di esclusione – il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dagli artt. 94-98 del Codice D.Lgs. n. 36 del 31/03/2023 e l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 94 dello stesso provvedimento;
dichiarare l’assenza di procedimenti contenziosi in corso con il Comune di Prizzi o insolvenza a qualsiasi titolo nei confronti dello stesso;
essere in regola con i versamenti contributivi, come da documento unico di regolarità contributiva.
Rispettare, in caso di affidamento della fornitura, quanto disposto dall’art. 3 della Legge n. 136/2010 ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari relativi ai contratti pubblici.
Non saranno prese in considerazione:
– le domande pervenute o presentate oltre i termini sopra indicati;
– le domande prive o carenti delle dichiarazioni richieste;
– le domande prive di idonea sottoscrizione.
Le domande regolarmente pervenute saranno esaminate al fine della verifica del possesso dei requisiti richiesti e, al termine dell’istruttoria, il Responsabile Unico del Procedimento, con proprio provvedimento, affiderà la fornitura a tre librerie tra quelle in Elenco, sulla base del criterio della territorialità (presenza nella Città Metropolitana di Palermo) e del prezzo più basso offerto. L’importo di aggiudicazione per ciascuno dei tre affidatari sarà calcolato suddividendo in misura equa le risorse assegnate dal Ministero della Cultura (€. 4.232,08).
L’Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere, interrompere, modificare o annullare il presente avviso pubblico senza che per ciò gli interessati possano avanzare alcuna pretesa a
titolo risarcitorio o di indennizzo.
La presentazione della manifestazione di interesse non costituisce automaticamente diritto ad affidamenti di fornitura, che saranno disposti con appositi e successivi atti del Responsabile
competente.
Le dichiarazioni non corrispondenti a verità, la formazione e l’utilizzo di atti falsi, l’esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità comporteranno l’esclusione del soggetto dall’assegnazione delle risorse nonché l’applicazione delle fattispecie previste dall’art. 76 D.P.R. n.445/2000.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Si informa che ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i., i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento
verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dal presente avviso. In ordine all’utilizzo di tali dati l’interessato potrà esercitare i diritti previsti nel titolo II della parte I del decreto citato.
Titolare del trattamento è il Comune di Prizzi, in persona del Sindaco pro- tempore. Per quanto non espressamente previsto dal presente documento si rinvia alle leggi ed ai
regolamenti vigenti in materia. Il Responsabile del Procedimento per il presente avviso è il Responsabile del 2° Servizio del settore Tecnico del Comune di Prizzi, geom. Francesco Cannariato. Per informazioni e chiarimenti in merito al presente avviso ed alle modalità di presentazione della domanda, è possibile rivolgersi al Responsabile del IV Settore Dott. Domenico Mancuso, all’indirizzo email: d.mancuso@comune.prizzi.pa.it ed al telefono n. 0918344655.
Prizzi, 17 ottobre 2023.