RTD

Dettagli della notizia

Coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti per l'erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese, pianificazione e realizzazione della transizione digitale

Data:

25 Maggio 2023

Competenze

a) coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di
telecomunicazione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard
tecnici e organizzativi comuni;
b) indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni,
forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell’amministrazione;
c) indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica
relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema
pubblico di connettivita’, nel rispetto delle regole tecniche di cui all’articolo 51, comma 1;
d) accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione
dell’accessibilita’ anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4;
e) analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione dell’amministrazione e
l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di
migliorare la soddisfazione dell’utenza e la qualita’ dei servizi nonche’ di ridurre i tempi e
i costi dell’azione amministrativa;
f) cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell’amministrazione ai fini
di cui alla lettera e);
g) indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo
sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
h) progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una piu’ efficace
erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della
cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, ivi inclusa la
predisposizione e l’attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la
realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi
i) promozione delle iniziative attinenti l’attuazione delle direttive impartite dal
Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione e le
tecnologie;
j) pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno
dell’amministrazione, dei sistemi di identita’ e domicilio digitale, posta elettronica,
protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato
informatico, e delle norme in materia di accessibilita’ e fruibilita’ nonche’ del processo di
integrazione e interoperabilita’ tra i sistemi e servizi dell’amministrazione e quello di cui
all’articolo 64-bis.
j-bis) pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici,
telematici e di telecomunicazione al fine di garantirne la compatibilita’ con gli obiettivi
di attuazione dell’agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano
triennale di cui all’articolo 16, comma 1, lettera b).
1-ter. Il responsabile dell’ufficio di cui al comma 1 e’ dotato di adeguate competenze
tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali e risponde, con riferimento ai
compiti relativi alla transizione, alla modalita’ digitale direttamente all’organo di
vertice politico.
1-sexies. Nel rispetto della propria autonomia organizzativa, le pubbliche
amministrazioni diverse dalle amministrazioni dello Stato individuano l’ufficio per il
digitale di cui al comma 1 tra quelli di livello dirigenziale oppure, ove ne siano privi,
individuano un responsabile per il digitale tra le proprie posizioni apicali.
Vista la determinazione del Sindaco n. 422 del 17/06/2021 con la quale viene nominata
Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) la Rag. Anna Ferrara, già Responsabile del
V Settore, e viene demandato alla Giunta Comunale il compito di istituire un ufficio
composto da dipendenti in possesso di competenze diverse che, per far fronte alle forti
criticità sotto il profilo delle competenze tecnologiche e informatiche, potrà essere”

Allegati

Deliberazione della G.C n°69 del 17/06/2021-Costituzione dell'ufficio della Transazione al Digitale

COSTITUZIONE UFFICIO DELLA TRANSIZIONE AL DIGITALE EX ART. 17 DEL D.LGS.07/03/2005 N. 82 (CAD)

Determinazione Sindacale n°11 del 17/06/2021-Nomine responsabile RTD

NOMINA RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE

Deliberazione del G.C n°136 del 15/11/2021-Approvazione Piano triennale per l'informatica

APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA DEL COMUNE DI PRIZZI 2021-2023

Deliberazione della G.C n°143 del 03/11/2022-Aggiornamento Piano triennale transazione digitale 2021-23

AGGIORNAMENTO PIANO TRIENNALE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE 2021 – 2023

Piano Triennale transizione digitale 2021-2023

Piano Triennale per la Transizione Digitale

Piano Triennale x informatica 2022-2024

Piano Triennale per l’Informatica

Affidamento diretto alla RDS International s.r.l servizio di affiancamento RTD-Comune di Prizzi

AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA RDS INTERNATIONAL S.R.L. DEL SERVIZIO DI AFFIANCAMENTO E SUPPORTO ALLA TRANSIZIONE DIGITALE - IMPEGNO SPESA (CIG. Z9338F3E6E)

Regolamento per la sicurezza delle informazioni

Il regolamento definisce le regole previste per mitigare i rischi per la sicurezza delle informazioni nonché per assicurare un corretto utilizzo degli strumenti informatici messi a disposizione da parte del Comune

Pagina aggiornata il 22/12/2023, 11:06