Ufficio Tecnico

Dettagli della notizia

l settore si occupa della gestione del territorio e dell'erogazione di servizi connessi alla gestione.

Data:

20 Ottobre 2023

Competenze

EDILIZIA PRIVATA E URBANISTICA: L’ufficio urbanistica ed edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, ecc…) e che per fare questo hanno necessità, secondo le vigenti disposizioni normative, di un titolo autorizzativo preventivo da parte dell’autorità territorialmente competente che è il Comune.
LAVORI PUBBLICI: L’Ufficio Lavori Pubblici si occupa di tutta la procedura tecnico-amministrativa per la realizzazione di opere pubbliche (strade, illuminazione pubblica, impianti sportivi, edifici e ogni altro intervento pubblico.
CATASTAZIONI: si occupa di effettuare il censimento dei beni immobili finalizzato all’accertamento delle caratteristiche tecnico-economiche degli stessi e alla registrazione di eventuali cambiamenti.
RILIEVI TOPOGRAFICI E FRAZIONAMENTI: si occupa di misurare e rappresentare lo stato dei luoghi attraverso il supporto di una specifica strumentazione topografica.
SPORTELLO CASTASTALE DECENTRATO: si occupa del rilascio di visure catastali, visure per soggetto, visura per immobile, mappe, elaborati planimetriche, elenco immobili, numero di partita, punti fiduciali e elenco subalterno.
TOPONOMASTICA: cura l’istruttoria relativa all’assegnazione, variazione, soppressione e verifica della numerazione civica, nonché provvede all’attestazione della numerazione civica esistente, ad istanza di parte.
ESPROPRIAZIONI: si occupa dell’espletamento delle complesse procedure espropriative, di immobili e dei diritti relativi, necessarie per l’esecuzione di opere pubbliche e/o di pubblica utilità di iniziativa pubblica o anche privata.
S.U.A.P.: si occupa di tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto:

  • l’avvio e l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;
  • le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione degli impianti produttivi (gli aspetti costruttivi).

PROTEZIONE CIVILE: si occupa di previsione e prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell’emergenza e alla mitigazione del rischio.
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO: è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di Acquedotto, Fognatura e Depurazione.
IGIENE AMBIENTALE: si occupa degli aspetti che riguardano l’igiene e la salute degli ambiente, interni od esterni, vissuti dall’uomo.
SERVIZI CIMITERIALI: sono costituiti da quelli diretti alla persona, quali le operazioni di sepoltura, esumazione ed estumulazione, a quelli legati al patrimonio cimiteriale, quali la pulizia e manutenzione delle aree verdi e cimiteriali, la progettazione, a volte la manutenzione dei manufatti.
VERDE PUBBLICO: si occupa di tutte le manutenzioni riguardanti la corretta gestione delle aree verdi pubbliche del territorio comunale e delle alberate esistenti su vie, viali ed aree verdi, oltre alla manutenzione delle attrezzature ludiche presenti nei parchi attrezzati.
MANUTENZIONE: dei beni immobili e degli impianti del Comune, gestisce e manutenzione ordinaria degli impianti sportivi comunali.
FORNITURA BENI E SERVIZI: adibito al soddisfacimento di una serie di bisogni, tramite prestazioni periodiche o continuative.
ALLOGGI POPOLARI: si occupa di promuovere, realizzare e gestire edilizia pubblica finalizzata all’assegnazione di abitazioni ai meno abbienti, segnatamente in locazione a canoni calmierati.
GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE: si occupa della gestione degli inventari di beni immobili; – verifica dei terreni e fabbricati di proprietà del Comune, relativi atti giuridici, regolarità dei documenti tecnici e catastali.
IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE: si occupa della Manutenzione della pubblica illuminazione e della segnalazione dei disservizi relativi agli stessi impianti.
GESTIONE AUTOMEZZI si occupa della Gestisce del parco auto dell’ente.

 

 

Pagina aggiornata il 22/12/2023, 16:01