La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

dal 23 Aprile 2023 al 23 Aprile 2023

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Cos'è

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinari a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico .

In occasione di questa giornata, La Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay ha scritto:

“I libri da molto tempo incarnano la capacità umana di evocare mondi, sia reali che immaginati, dando voce alle diversità dell’esperienza umana. Ci aiutano a condividere idee, ottenere informazioni e ispirare ammirazione per culture diverse, consentendo una vasta portata forme di dialogo tra le persone attraverso lo spazio e il tempo.

Il potenziale dei libri per promuovere la realizzazione individuale e creare cambiamento sociale è innegabile. Nelle parole della famosa autrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie: “Scegliere di scrivere è rifiutare il silenzio”…

Dobbiamo custodire e difendere i libri come simboli di speranza e dialogo. Questo significa essere solidali con i professionisti che diffondono il nostro patrimonio letterario – scrittori, editori, editori e traduttori. Mentre costruiscono ponti attraverso continenti e culture, questi professionisti vanno tutelati, e il loro valore riconosciuto.

L’UNESCO è fermamente impegnato in questo obiettivo. In un momento in cui la tecnologia digitale sta cambiando volto dell’industria editoriale, sosteniamo l’equa remunerazione degli autori e la tutela della diversità culturale. Sosteniamo il lavoro degli editori attraverso imprese quali le partnership con l’International Authors Forum, l’International Federation of Library Associations and Institutions e l’International Publishers Associatio.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, invito tutti i partner dell’UNESCO a condividere il messaggio che i libri sono una forza per affrontare le sfide contemporanee, per capire realtà politiche ed economiche e combattere le disuguaglianze e la disinformazione.

Lo storytelling è uno strumento incredibilmente efficace quando si tratta di educare le più giovani generazioni.

I libri sono veicoli vitali per accedere, trasmettere e promuovere l’istruzione, la scienza, la cultura e l’informazione in tutto il mondo. Per questo, ogni anno, il 23 aprile, una data che segna la perdita di tre grandi autori della letteratura universale, Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega – celebriamo il loro fascino e il potere di stimolare l’innovazione, generare conoscenza e cambiare opinione.”

Vi invitiamo a coltivare la passione della lettura che vi porta attraverso innumerevoli opere alla scoperta di mondi impensabili e infinitamente meravigliosi. Condividete le vostre letture e le vostre emozioni dettate dalle vostre parole e storie: rendeteci partecipati delle vostre esperienze di lettura e creatività scrivendo alla nostra email : biblioteca@comune.prizzi.pa.it

Date e orari

23
Apr
00:00 - Inizio evento
23
Apr
00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

GRATUITO

L'evento non richiede pagamenti

Pagina aggiornata il 09/01/2024, 13:25